Username: Password:  
Non sono ancora iscritto, vorrei registrarmi

RICERCA APPUNTAMENTI

Tipo Evento:
Città:
da
a
Parola chiave:

INFORMAZIONI

Inizio:
20 ottobre 2012 ore 08:30
Fine:
20 ottobre 2012 ore 14:30

COUNTDOWN


Indirizzo: P.zza San Giovanni in Laterano, 4
Roma
Pontificia Università Lateranense

Sito web
wecamp.italiacamp.it/barcamp_view.php?id=6

Videopresentazione

CONTATTI

LAVINIA DANISI

Ufficio Stampa, Relazioni esterne

Associazione ItaliaCamp
Viale Pola 12-00198-Roma
tel. ufficio: +39 06 85225031
E-mail: l.danisi@italiacamp.it
Web: http://www.italiacamp.it

PARTECIPAZIONE

Gratuita

Dettagli appuntamento

EVENTO

InNovaCamp

"Salvezza o dannazione? Proposte e soluzioni anti crisi"

Descrizione

L'Associazione ItaliaCamp, in collaborazione con la Pontificia Università Lateranense, in considerazione del proprio impegno civico nella ricerca di idee e progetti ad alto contenuto innovativo, organizzano InNovaCamp, il primo barcamp (dibattito destrutturato) organizzato presso quella che “a titolo speciale è l’Università del Papa”. "Salvezza o dannazione – proposte e soluzioni anticrisi” è il titolo dell’evento che si terrà sabato 20 ottobre a partire dalle ore 8.30, presso l’Ateneo Lateranense e vedrà il coinvolgimento delle più autorevoli realtà nazionali e internazionali afferenti al contesto istituzionale, al mondo imprenditoriale e della ricerca. InNovaCamp si aprirà con la Lectio Magistralis del sociologo Zygmunt Bauman, quindi i lavori saranno introdotti dai saluti del vescovo Enrico dal Covolo, Rettore della Pontificia Università Lateranense; Gianni Letta, Presidente della Fondazione Civitas Lateranensis; Pier Luigi Celli, Presidente Fondazione ItaliaCamp; Fabrizio Sammarco, Presidente Associazione ItaliaCamp e Antonio Catricalà, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio. Alle ore 10.30 prenderanno il via 4 sessioni di dibattito, nell’ambito delle quali selezionati rappresentanti della società civile avranno 5 minuti di tempo per presentare la propria riflessione e idea sul provocatorio tema "Salvezza o dannazione: proposte e soluzioni anti crisi" declinato nei seguenti ambiti: crescita e sviluppo; impresa e lavoro; ambiente ed energia; ricerca, scienza e tecnologia. In considerazione della delicata e intensa fase storica del nostro Paese, InNovaCamp è lanciato quale occasione di confronto per lo studio e proposta di nuovi modelli di sviluppo che sappiano coniugare in modo equilibrato crescita economica e benessere sociale, dunque, modelli idonei a ridurre le forti disuguaglianze sociali ed economiche delle società contemporanee. In tale ottica si intende evidenziare la rilevanza del confronto tra i diversi “credo” culturali, economici, religiosi e politici. In considerazione della tematica affrontata, l’evento valorizzerà le migliori idee che saranno presentate e pubblicate nel primo Rapporto sull’Innovazione Sociale, redatto dal Centro di Ricerca Internazionale per l’Innovazione Sociale “ItaliaCamp”.
Per iscriversi a InNovaCamp basta compilare il modulo al link http://wecamp.italiacamp.it/barcamp_view.php?id=6 e per sottoporre un’idea occorre caricarla sul sito entro il 15 ottobre http://wedo.italiacamp.it/.

Programma

Sessione Plenaria:

Ore 9.00 Lectio Magistralis: Zygmunt Bauman, sociologo
Ore 9.30 - Apertura lavori
S. E. Mons. Enrico dal Covolo, Rettore Magnifico Pontificia Università Lateranense; Gianni Letta, Presidente della Fondazione Civitas Lateranensis; Pier Luigi Celli, Presidente Fondazione ItaliaCamp; Fabrizio Sammarco, Presidente Associazione ItaliaCamp; Antonio Catricalà, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio

Sessioni di dibattito InNovaCamp
ore 10.30

1) CRESCITA E SVILUPPO
Forward, to? - Oltre lo spread: Eurozona ed Europa politica
Tematica: Per guardare avanti, oltre i confini europei e lo spread con lo scopo di individuare le possibili scelte economiche di sviluppo per il nostro Paese, per l’Europa nell’equilibrio internazionale.

2) IMPRESA E LAVORO
San Precario - Quale patto tra generazioni?
Tematica: Per un nuovo patto intergenerazionale che puntando alla tutela delle giovani generazioni riesca a fornire soluzioni concrete al problema occupazionale.

3) AMBIENTE ED ENERGIA
Greening Generations: Ricerca di nuove energie
Tematica: Una ricerca di nuove energie nella definizione di prospettive green sia per lo sviluppo del territorio che per la realizzazione di infrastrutture del nostro Paese nel cuore dell’Europa.

4) RICERCA, SCIENZA E TECNOLOGIA
Camp Mentis: Tecnologia & innovazione sociale
Tematica: Per una nuova forma mentis che parta dall’innovazione sociale e che consenta l’applicazione e l’interdisciplinarietà delle nuove tecnologie digitali.

Ospiti

Keynote speakers: Domenico Arcuri, Invitalia; Raffaele Bonanni, CISL; Susanna Camusso, CGIL;Aldo Cazzullo, Corriere della Sera; Carlo Cimbri, Unipol; Roberto Cingolani, Istituto Italiano Tecnologia; Vittorio Cogliati Dezza, Legambiente;Giuseppe De Rita, Censis; Federico Eichberg, Ministero dello Sviluppo Economico; Emmanuele Emanuele, Fondazione Roma; Augusto Fantozzi, SISAL; Vito Gamberale, f2i; Pietro Grasso, procura nazionale antimafia; Maximo Ibarra, Wind; Alessandro Laterza, Editore; Ivanhoe Lo Bello, Confindustria; Antonio Mastrapasqua, INPS; Mauro Moretti, Ferrovie dello Stato; Luigi Nicolais, CNR; Cesare Romiti, Aspen; Carlo Rubbia, fisico; Giovanni Sabatini, ABI; Massimo Sarmi, Poste Italiane; Francesco Starace, Enel Green Power.

News

Non ci sono notizie per questo evento.

Facebook

Appuntamento inserito da: Lavinia Danisi