Username: Password:  
Non sono ancora iscritto, vorrei registrarmi

TUTTE LE NOTIZIE

articolo letto 6656 volte

INSPIRING HR

04 Lug 2020

- È terminata da poco la straordinaria ottava edizione del Forum delle Risorse Umane che ha visto in campo il coinvolgimento attivo di 100 Speaker e 48 Partner e un interesse al di sopra di ogni aspettativa del network di Comunicazione Italiana.

Leggi tutto...
articolo letto 8059 volte

Experience Design al Forum

04 Lug 2020

- Il Forum del Design, l'appuntamento annuale prosumer dedicato al Design Thinking, giunto alla terza edizione, si svolgerà a Milano presso Talent Garden, il fulcro in un network globale di comunità digitali, che connettono, supportano ed accelerano l’innovazione digitale.

Leggi tutto...
articolo letto 7479 volte

Forum Sailing Cup 2016: For#uman integration

04 Lug 2020

- Si è conclusa domenica 11 settembre la quinta edizione del Forum Sailing Cup, l’evento sicuramente più atteso di Comunicazione Italiana che i 70 ospiti, 40 partecipanti alla Regata, non dimenticheranno facilmente.

Leggi tutto...
articolo letto 7696 volte

È uscito l'Atlante della Comunicazione 2016-2017

15 Feb 2021

-

L’Atlante della Comunicazione è la prima knowledge map cross-mediale del settore: un unico Strumento di Relazione Diretta e Approfondimento che si pone l’obiettivo di promuovere la condivisione delle conoscenze e di favorire il business networking.

Leggi tutto...
articolo letto 6861 volte

Inspiring future sharing the change - per ispirare il futuro dobbiamo cambiare il presente

04 Lug 2020

- Siamo in una fase di trasformazione di cui non conosciamo ancora gli esiti, che sembra possa contenere tutto e il contrario di tutto. È evidente però un trend, che ha denotato il passaggio dalla società industriale a quella post-industriale, e che è stato oggetto di molteplici dibattiti in ambito filosofico, politico, economico: la ricerca ossessiva dell'estetica, sia nel mondo del consumo, ma non solo.

Leggi tutto...
articolo letto 7878 volte

Quello che ci unisce è successo.

20 Nov 2020

- Anche quest’anno il Forum della Comunicazione e dell’innovazione digitale, ha unito professionisti, manager di imprese e istituzioni, permettendo loro di confrontarsi sugli argomenti di attualità, con un taglio rivolto al futuro e incursioni che hanno ricordato che comunicazione è anche cultura e il ruolo delle aziende dev’essere anche sociale.

Leggi tutto...
articolo letto 9071 volte

Il Forum della Comunicazione torna a Milano il 9 Giugno

04 Lug 2020

- Il Forum Comunicazione, l'appuntamento annuale dedicato alla comunicazione e all'innovazione digitale, giunto alla nona edizione, torna Milano – precisamente a Palazzo Lombardia – il 9 giugno.

Leggi tutto...
articolo letto 7710 volte

Al Forum Public Affairs 2016 le sfide di Welfare Aziendale e Agenda Digitale

04 Lug 2020

- Lo scorso 17 Marzo si è tenuta la quarta edizione del Forum Public Affairs, nell’emblematica cornice della Camera dei Deputati. Un incontro esclusivo tra Imprese ed Istituzioni, con lo scopo di creare una cultura di collaborazione, capace di farci uscire dai particolarismi e di stringere un’alleanza trasparente tra pubblico e privato, indispensabile per superare le sfide che il nostro Paese ha di fronte.

Leggi tutto...
articolo letto 6264 volte

L’IMPLEMENTAZIONE DEI FLEXIBLE BENEFITS IN AZIENDA

04 Lug 2020

Ivan Livoni

Ivan Livoni - HR Director Business Unit Agricultural & Forestry Tires – Trelleborg Wheel Systems

In questi ultimi anni di profondo cambiamento del tessuto socio/economico a livello globale e di sempre maggiore scarsità di risorse finanziarie, sia per i lavoratori che per i datori di lavoro, quali sono divenuti i temi “caldi” che avvicinano più che in passato le due “sponde”? Da un lato vi è il Lavoratore che vuole massimizzare il potere di acquisto del proprio salario; dall’altra vi è l’Azienda che desidera maggior risparmio e controllo dei costi ma al contempo vuole aumentare: il livello di engagement dei propri dipendenti, la retention e l’attraction per differenziarsi dai suoi competitor ed infine il valore dell’offerta aziendale in un’ottica di total reward.

Quale strumento può efficacemente rispondere contemporaneamente a tutte queste esigenze? I Flexible Benefits! Perchè aiutano a contenere il costo del lavoro poichè facilitano una maggiore focalizzazione sul concetto di total reward; sono allineati alle esigenze delle persone; fortificano l’attraction e la retention; offrono la possibilità di fruire di vantaggi fiscali.

Cosa ha fatto Trelleborg Wheel Systems Italia in tal senso? Con il supporto di una società specializzata leader mondiale di settore, ha definito un doggystyles mature momprogetto pilota per i Quadri, Funzionari e Dirigenti, offrendo loro la possibilità di allocare una parte del proprio Variable Salary a favore del rimborso delle spese di istruzione dei propri figli, di versamenti aggiuntivi alla previdenza complementare e/o a favore dell’assistenza sanitaria integrativa. Ovviamente il tutto tenendo conto della fiscalità associata alle diverse tipologie di intervento.

Quali sono state le fasi di implementazione del progetto? E’ stato effettuato un audit ed un benchmarking, al fine di comprendere i bisogni della popolazione; si è definito un piano composto da vari benefit e pacchetti pre-definiti; è stato realizzato il piano ed individuati il modello di governance ed il tool di gestione amministrativa; è stata favorita la conoscenza e l’apprezzamento della nuova offerta attraverso diversi tool di comunicazione.

In termini di adesioni, il progetto pilota ha superato le attese sia aziendali che della società specializzata che ha supportato il progetto, confermando pertanto quanto i temi suddetti siano estremamente attuali ed importanti, a qualsiasi età anagrafica del dipendente e per qualsiasi fascia di reddito. Stante il grande successo dell’iniziativa, si è prontamente deciso di allargarla anche alla popolazione degli Operai ed Impiegati.

Analisi recenti hanno verificato che il 68% dei dipendenti preferirebbero i benefit al cash! E sempre più aziende hanno percepito questo trend di mercato, tanto da abbandonare progressivamente i programmi tradizionali, che soddisfano solo un dipendente su tre, a favore dei Flexible Benefits.


Ivan Livoni, Laureato in Scienze Politiche alla Luiss e Master in Sviluppo Economico del Terziario Avanzato. Inizia in Cecchi Gori, poi nella Grande Distribuzione Organizzata, per proseguire con la gestione di 2 stabilimenti produttivi in AgustaWestland (Finmeccanica). Successivamente in Bristol Myers Squibb dove gestisce 2 unità operative di rilievo internazionale, per poi coordinare in HQ la Talent Acquisition Italia. Attualmente HR Director della BU Agricultural & Forestry Tires di Trelleborg Wheel Systems. Profilo professionale HR completo, con vasta esperienza nel mondo multinazionale, a livello internazionale ed in contesti aziendali complessi e a matrice.

articolo letto 8953 volte

Quello che ci unisce al Forum della Comunicazione 2016

04 Lug 2020

- Quest’anno il Forum della Comunicazione ritorna a Milano, la sede naturale per l’evento storico della Comunicazione d’impresa ed istituzionale con focus specifico sui temi dell’innovazione e digital engagement.

Leggi tutto...